Naturalmente il non rispettare le regole, che abbiamo appena enunciato, ci si espone al rischio di problemi fisici che in alcuni casi si sono rivelati anche di una certa gravità.

I due problemi che insorgono con maggiore frequenza sono quelli legati ad una permanenza prolungata davanti al monitor: si possono avere fenomeni di bruciori, lacrimazione, stanchezza e la sensazione di "sabbia negli occhi"; in casi più gravi anche tic nervosi, fotofobia, visione disturbata, pesantezza e forti mali di testa.

Problemi relativi al lavoro con il PC

Il secondo problema, ignoto fino a pochi anni or sono, è la cosiddetta sindrome del tunnel carpale che provoca fitte dolorosissime al polso destro, quello sollecitato da un uso eccessivo del mouse e della tastiera. Per evitare questo problema è bene disporre di un mouse di forma ben studiata e di una tastiera ergonomica, possibilmente dotata di un appoggio per i polsi.

Rimanere seduto a lungo, soprattutto su una sedia che non risponde pienamente allo scopo, può poi causare problemi alla schiena. I modi per evitare questi inconvenienti consistono nell'utilizzare una sedia regolabile, munita di poggiaschiena, che garantisca una posizione corretta e nell'interrompere periodicamente il lavoro, alzarsi dalla postazione di lavoro e fare alcuni passi.