Nelle Aziende alcuni anni fa si faceva un grande parlare di computer "paperless", cioè quei computer con nuovi monitor a colori e di grandi dimensioni. La lettura dei dati direttamente dallo schermo, con la possibilità di evitare quelle montagne di tabulati cui gli utenti dei vecchi Centri di Elaborazione Dati aziendali erano stati abituati, entusiasmava un po' tutti.

Ebbene, raramente una previsione logica si è dimostrata così sbagliata!

Probabilmente a causa anche dello sviluppo imprevedibilmente rapido dell'informatica, la produzione di carta stampata da parte dei computer è invece aumentata sensibilmente.

Ora le tecnologie ci hanno offerto altre possibilità e cioè di prendere un autobus che avevamo perso negli anni scorsi: la posta elettronica e in genere i documenti elettronici spediti via Internet sono una concreta possibilità.

Fra Aziende si sta da anni lavorando per spedire le fatture direttamente in formato elettronico, per evitare la stampa di milioni e milioni di fogli di carta.

Risparmio carta

Personalmente però ho chiesto alla mia banca di mandarmi vie e-mail i documenti che quasi quotidianamente riempiono la mia casella di posta ordinaria (non parlo ovviamente di documenti inviati per raccomandata), ma mi hanno risposto che le loro procedure non lo consentono!

 

Questa lezione ti dovrebbe avere fornito anche una serie di nozioni pratiche e di consigli sulla sistemazione ottimale della tua postazione al computer: nella speranza che ti siano stati utili possiamo concludere questa lezione.

Ciao ci rivediamo alla prossima lezione che sarà anche quella conclusiva di questo modulo.