![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() |
Comprendere che riciclando i fogli stampati e le cartucce del toner, e utilizzando un monitor a basso consumo di energia quando il computer non č attivo si puņ aiutare l'ambiente
Abbiamo detto che l'ergonomia si occupa di armonizzare il rapporto dell'utente con la macchina e con l'ambiente.
A parte l'azione dei progettisti ci sono però molte cose che possiamo fare noi stessi per favorire l'ambiente.
A causa dell'altissimo numero di computer presenti nel mondo, i problemi ambientali che essi possono provocare stanno assumendo dimensioni sempre più rilevanti.
I progettisti stanno sviluppando sistemi che comprendono quantità sempre maggiori di materiali riciclabili ed i venditori si stanno occupando (a ciò indotti anche da leggi apposite) del ritiro e dello smaltimento di computer obsoleti.
Anche la diminuzione dei consumi di energia elettrica va nella direzione di limitare i consumi totali e quindi di favorire il contenimento dell'effetto serra.
Lo stesso problema della costituzione e dello smaltimento degli imballi assume una certa importanza.
Da parte nostra possiamo contribuire a questa azione se limitiamo le stampe ed utilizziamo al massimo il monitor. Limitare il consumo di carta significa diminuire lo sfruttamento delle foreste e l'utilizzo dell'energia necessaria alla produzione della carta.
Anche l'uso di carta riciclata o addirittura il riutilizzo di fogli stampati, ristampandoli sul retro sono accorgimenti utili.
Per quanto riguarda i consumi di energia elettrica possiamo scegliere sistemi a basso consumo e particolarmente monitor che nei momenti di inattività abbiano un consumo molto basso.
Non lasciare per ore il computer acceso se non lo utilizziamo è un altro accorgimento utile.
Per guardare la mappa dell'argomento |