Diverse sono le caratteristiche che influenzano la velocità complessiva di un computer, ed a rigore si dovrebbe fare il confronto su una sola classe di elaborazioni (ad esempio la grafica).

In generale, possiamo però dire che i seguenti fattori sono sempre molto importanti:

 

Velocità del processore - Si parla anche di frequenza di clock e maggiore è tale frequenza, più rapidamente il processore esegue le operazioni elementari. La frequenza si misura in Megahertz ed i moderni computer raggiungono ormai frequenze dell'ordine dei Gigahertz.

 

Processore

 

Capacità e tempo di accesso della memoria RAM - Più essa è capiente, più sono i programmi eseguibili contemporaneamente e in generale più sono i dati ed i risultati parziali conservabili nella memoria centrale, meno si è costretti ad archiviarli nelle memorie di massa (con relativa perdita di tempo). Un'altra caratteristica importante della RAM è il tempo di accesso che si misura in nanosecondi: indica il tempo necessario per scrivere o leggere un dato dalla memoria e naturalmente più esso è basso, più le elaborazioni saranno veloci.

 

RAM

 

Numero di applicazioni in esecuzione - Dato che le prestazioni di un computer sono quelle che sono (in dipendenza dai fattori appena visti), è evidente la differenza fra una situazione in cui esse sono tutte dedicate ad un'unica applicazione, rispetto a quella dove diverse applicazioni sono in esecuzione nello stesso tempo, e debbono essere divise fra le applicazioni.


Per guardare la mappa dell'argomento

fai clic su questo pulsante

Vedi la mappa dell'argomento