Un altro settore in cui le tecnologie ICT sono già entrate e promettono cambiamenti radicali delle procedure è quello della Sanità.

Le dimensioni del settore ed il fatto che si tratta di strutture pubbliche hanno impedito, fino ad ora, una realizzazione più completa di tutte quelle informatizzazioni che le tecnologie già esistenti avrebbero consentito. Tuttavia negli ultimi anni si sta assistendo ad un rinnovato interesse degli Enti preposti e le applicazioni si moltiplicano. Si è passati dalla semplice gestione amministrativa dei pazienti o dei viaggi delle autoambulanze a progetti di utilizzo dell'immagine digitale al posto delle tradizionali immagini su pellicola, per realizzare vere e proprie "cartelle cliniche elettroniche" consultabili dal personale autorizzato in ogni terminale.

Cartelle cliciche elettroniche

Nel mondo si vanno poi moltiplicando gli intervento chirurgici eseguiti con l'aiuto di un robot: essi presentano vantaggi che vanno da una minore invasività ad una maggiore precisione ed alla possibilità di essere eseguiti anche a distanza.

Uno dei problemi che ha limitato fino ad ora lo sviluppo del settore è anche quello della privacy. Infatti nella gestione dei pazienti si incontrano molti dei cosiddetti "dati sensibili" la cui protezione deve avere un livello di garanzia superiore a quello delle normali informazioni anagrafiche.

I vantaggi offerti da sistemi informatici nel settore della sanità ne costituiscono anche paradossalmente i potenziali svantaggi:

  1. La raccolta di molte informazioni e la loro facile consultazione può, infatti, consentire ad un estraneo che riesca ad accedervi, la consultazione agevole di una grande mole di dati.
  2. La disponibilità di computer connessi in rete potrebbe facilitare accessi remoti non autorizzati.
  3. La capacità dei computer di trasmettere a distanza una grande quantità di dati può creare il rischio della disseminazione di informazioni cliniche senza autorizzazione.
  4. I computer consentono la "manipolazione" dei dati senza che ne rimanga traccia visibile.