Esistono alcune periferiche che hanno la caratteristica di essere di input-output in quanto consentono sia di introdurre dati, che di portarli all'esterno del computer.

 

I modem

- Il termine nasce dalla fusione delle parole inglesi modulation e demodulation. Questa periferica ha la funzione di trasformare i dati digitali (presenti nel PC) in onde elettroacustiche (modulazione) per farli viaggiare nei cavi telefonici e di riconvertire le onde nel formato digitale che può essere elaborato dal computer.

E' il dispositivo usato per collegare il PC ad Internet o ad una rete di computer aziendali. Esso può essere costituito da una scheda interna o da un'unità esterna che si collega nella parte posteriore dell'unità centrale.

La velocità di un modem è misurata dal numero di bit di dati che può trasferire in un secondo (bps o bit per second); lo standard attuale è il V90 che funziona alla velocità di 56 Kbps.

 

Modem

 

I monitor Touch Screen

- Si tratta di monitor di tipo particolare, che oltre a visualizzare le immagini, sono in grado di rilevare il tocco di un dito e di capire in quale zona dello schermo è avvenuto: questo costituisce evidentemente una forma di input.

Tali monitor sono particolarmente usati in servizi aperti al pubblico come consultazione di orari ferroviari, prenotazioni alberghiere ecc.

 

Touch Screen